BAGUS SHARING HUMAN RIGHTS

Indicazioni per la performance in piazza.

Il lettore indossa un stola/sciarpa color turchese per essere riconoscibile e in segno di serenità.
Una persona suona una campana / campanaccio per richiamare l’attenzione.
Due persone lanciano nell’aria gli holi colors che simboleggiano vita e bellezza della diversità degli individui.
Inizio lettura da parte del lettore selezionato.

A 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani non dobbiamo dare per scontato che oggi ci possiamo trovare in questa piazza per poter dire quello che pensiamo.

Repressione del dissenso. Pena di morte. Attacchi ai difensori dei diritti umani. Conflitti armati. Violenze. Torture e impunità, pulizia etnica, odio, stupro. Ci sono Paesi che, con la scusa della sicurezza nazionale silenziano tutte le critiche rivolte al governo del proprio Paese e molte tragiche realtà ancora non si conoscono.

Oggi chiediamo a Michelle Bachelet, alto commissario Onu per i diritti umani, che visiti in prima persona il Venezuela, perché possa riunirsi con le vittime della Dittatura di Chavez/ Maduro. Le chiediamo che visiti gli istituti dove migliaia di neonati vengono abbandonati in totale mancanza di generi di prima necessità, cibo e medicinali e che confermi davanti al mondo l’emergenza umanitaria che vive in Venezuela per la sistematica mancanza dei diritti umani causata dalla Dittatura.

Il lettore invita i presenti a darsi la mano per condividere l’ultima breve lettura che è il primo articolo della Dichiarazione Universale dei diritti umani.

Articolo 1.

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Fine della performance.

Gli holi colors possono essere ritirati a:
CORTINA D’AMPEZZO – via Pian da Lago 19/a presso sede Bagùs
AURONZO DI CADORE – Tabacchino Da Monica Villa Piccola Auronzo
PIEVE DI CADORE – Museo Archeologico cadorino con i seguenti orari
10-12.30 e 16-18

Per info: info@bagus-association.com

 

Lascia un commento