News

Confronto sul tema della violenza di genere con i ragazzi di Cortina

Giovedì 16 novembre, alle ore 11, presso la sala cultura di Cortina d’Ampezzo, l’associazione Bagus incontrerà tutti i ragazzi delle classi quinte degli istituti appartenenti all’Omnicomprensivo Valboite.
Ci saranno dunque gli studenti del Liceo Artistico, Liceo Scientifico, istituto Alberghiero ed anche quelli del Liceo Classico e Ragioneria di San Vito di Cadore. Continue reading “Confronto sul tema della violenza di genere con i ragazzi di Cortina”

Nuovi “usi e costumi”

Nuovi “Usi e Costumi”. Ne parla la Dott.ssa Cristiana Clementi, formatrice emotivo relazionale che collabora con noi nelle scuola italiane con il metodo FERIEB per “Bagus educazione emotivo relazionale” da lei progettato.

“PASSO DOPO PASSO” 25 novembre 2021 Iniziativa per la consapevolezza

“Passo dopo passo” è il progetto ideato dall’associazione di promozione sociale Bagus, in collaborazione con la Cooperativa di Cortina, con lo scopo di portare consapevolezza nella vita delle persone e della loro quotidianità. Ogni giorno svolgiamo delle azioni che possono sembrare scontate, come quella di andare a fare la spesa, ma sono le scelte di tutti i giorni  a disegnare quello che vogliamo essere. Lungo le strade, le piazze, nei locali e nei negozi, gli esseri umani si incontrano, ciascuno con la propria vita, con i momenti di gioia ed anche di difficoltà. Così a volte basta una frase per portare maggiore attenzione a valori e pensieri che talvolta sembrano perdersi nella frenesia della routine di un mondo troppo veloce. Continue reading ““PASSO DOPO PASSO” 25 novembre 2021 Iniziativa per la consapevolezza”

Countdown arriva a Cortina: I’evento di TEDxCortina, TEDxPadova e TEDxTreviso per contrastare la crisi climatica

Il prossimo 27 novembre, tra gli spazi dell’Alexander Girardi Hall di Cortina D’Ampezzo, 8 speaker d’eccezione saliranno sul palco per condividere le loro idee per fermare la crisi climatica.
Cortina d’Ampezzo, 18.11.2021 – “We can change climate change”. Questo è lo slogan di Countdown, un’iniziativa globale promossa da TED, il format di conferenze più famoso al mondo, e da Future Stewards, che ha l’obiettivo di accelerare l’attuazione delle strategie contro la crisi climatica, trasformando le idee in azioni. Continue reading “Countdown arriva a Cortina: I’evento di TEDxCortina, TEDxPadova e TEDxTreviso per contrastare la crisi climatica”

Un segnale per segnalare la violenza domestica

Arriva dal Canada, dalla Canadian Women’s Foundation, la proposta di istituire un segnale per segnalare una violenza domestica. Un segnale semplice, immediato: la mano si alza, il pollice tocca il palmo e le quattro dita si chiudono, come se fosse un saluto. In questo modo si può subito capire che la persona è in pericolo. In Italia l’iniziativa è stata subito ripresa da Giuditta Pasotto, di gengle onlus, associazione di genitori single. Continue reading “Un segnale per segnalare la violenza domestica”