Bagus ASP presenta “Donne nemiche delle donne”

Bagus APS si prepara al suo primo appuntamento pubblico con la conferenza “Donne nemiche delle donne. Quando viene meno l’alleanza che cambierebbe e salverebbe il mondo” di domenica 19 agosto al Grand Hotel Savoia alle ore 17.00.

A presentare la serata la presidente di Bagus APS Katia Tafner che racconterà di questa nuova realtà.

L’appuntamento si dividerà in due momenti. A salire per prime sul palco la psicologa di Cortina Mariapia Ghedina e l’avvocato Valentina Noce, anche presidente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, assieme alla giornalista Savina Confaloni in veste di moderatrice.

In un secondo momento il pubblico potrà assistere ad una vera e propria lezione sul tema tenuta dalla professoressa psicoterapeuta e Membro Comitato Onu per i Diritti dei fanciulli e delle fanciulle Maria Rita Parsi.

Psicologa Mariapia Ghedina:

«In questo convegno parlerò dei limiti individuali e del potenziamento delle risorse interpersonali in un’ottica di promozione del benessere. Al giorno d’oggi abbiamo troppo di tutto e non riusciamo più a dare un sano valore a ciò che ci circonda, ma così facendo ci si perde in un bicchiere d’acqua e ci si dimentica che si è qui per vivere nel migliore dei modi possibili e non solo per far passare le giornate dandogli poco valore»

 Avvocato Valentina Noce, presidente Commissione Pari Opportunità Ordine degli Avvocati Rovigo:

«Un potente stereotipo di genere si fonda sull’equazione invidia = donna. Ciò che lo stereotipo tace è che l’invidia non appartiene alla natura femminile bensì allo stato di impotenza e di esclusione cui una millenaria egemonia patriarcale ha costretto tutte le donne. L’invidia si è così tradotta in una rivalità che ha terreno d’elezione nella dimensione sociale e professionale:donne che discriminano le altre donne.È la violenza intragenere. Ai nostri giorni, in cui l’evoluzione legislativa offre tutele e prospettive alle donne, in cui si affermano le pari opportunità, in cui si combatte contro ogni forma di violenza di genere, possiamo accettare che il mondo del lavoro sia teatro di una guerra per sbarrare la strada alle altre donne? Il mobbing è una forma di violenza di genere? E come possiamo riportare il conflitto che genera l’invidia ad una dimensione cooperativa o di sana competizione?».

 Katia Tafner, presidente Bagus APS:

«Il tema che vogliamo evidenziare è un problema reale che viene vissuto da numerose donne quotidianamente, ma di cui si parla pochissimo. Credo che in questo manchi per molte la consapevolezza che anche questa è violenza e pertanto deve essere affrontata come tale. Sono certa che le nozioni delle relatrici e la grande lezione che terrà la professoressa Parsi saranno motivo di spunto per riflessioni».

 In chiusura dell’evento verranno proiettate alcune immagini tratte da Freeda, giovane realtà molto nota nel mondo dei social, per lanciare un messaggio positivo sulla collaborazione fra donne.

Sarà presente anche il socio onorario di Bagus APS Kristian Ghedina.

Bagus APS sarà poi ospite il 24 agosto all’Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel in occasione dell‘Art Summer Event per l’esposizione dell’artista Renato Meneghetti con la sua X Ray.

BAGUS – SHARING GOOD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *